Logo

Associazione Disabili Visivi APS-ETS

Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti

È  uscito il bando per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili
Per le nostre sedi di Napoli e Roma, i soci potranno partecipare al bando, di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002 per richiedere il servizio di accompagno per l'anno 2026

Le richieste devono pervenire tramite mail all'indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 15 novembre.
Possono fare domanda anche coloro che attualmente usufruiscono del servizio per l’anno 2025

Per ulteriori informazioni telefonare in segreteria 06 8550260 

Si ricorda che il volontario ha un orario di 25 ore settimanali, e il servizio civile ha la durata di un anno 
Ricordiamo inoltre che al cieco assegnatario viene applicata dall'INPS una trattenuta sull'indennità di 93,00 Euro al mese.

È necessario compilare uno dei due moduli allegati , firmare e allegare anche copia del documento di identità in corso di validità.
ALLEGATO A: pensionati invalidi :
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta secondo il modello di cui all’Allegato A per i seguenti casi:
• pensionati affetti dalle invalidità specificate alle lettere A): n. 1, 2, 3 e 4; A bis); B) n.1; C); D; ed E): n. 1; della Tabella E allegata al d.P.R. 30 dicembre 1981 n. 834;
• grandi invalidi per servizio previsti dal secondo comma dell’art. 3, della legge 2 maggio 1984, n. 111;
• pensionati di guerra affetti da invalidità comunque specificate nella Tabella E) allegata al d.P.R. 30 dicembre 1981 n. 834, e siano insigniti di medaglia d’oro al valor militare.

Allegato B: ciechi civili che svolgono attività DOCUMENTAZIONE COMPROVANTE LE CONDIZIONI DI GRANDE INVALIDO E DI CIECO CIVILE

Tenuto conto di quanto previsto all’art. 15 della legge n. 183 del 12 novembre 2011 in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive, la documentazione comprovante le condizioni di grande invalido e di cieco civile, deve pervenire nelle forme di seguito indicate:
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante sia la condizione di cieco civile secondo il modello di cui all’Allegato B per i seguenti casi:
• ciechi civili che svolgono un’attività lavorativa quali dipendenti pubblici oppure ciechi che svolgono un’attività lavorativa privata o autonoma;
• ciechi civili che svolgono un’attività sociale;
• ciechi civili che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari